Botti in legno

RICHIEDI INFO

GARBELLOTTO, L'ARTE DEL BOTTAIO

L'azienda GARBELLOTTO nasce nel lontano 1775. Il fondatore Giuseppe Garbellotto, artigiano del legno, si specializza nella produzione di botti e tini da cantina. Il lavoro artigianale è premiato da numerosi successi e gratificazioni per tutto l'800. La fama dell'azienda cresce e il futuro imperatore d'Austria Carlo d'Asburgo le dà l'incarico di revisionare le botti della tenuta Padovana di sua moglie. L'attività continua fino alla prima guerra mondiale, quando la produzione cessa a causa dell'occupazione Austriaca delle terre fino al Piave. La guerra finisce e Giobatta Garbellotto, padre dell'attuale titolare Pietro, inizia la ricostruzione organizzando una fiorente produzione industriale di botti, tini, ma anche fusti e barili.

L'attività cresce velocemente diventando presto l'azienda italiana di punta del settore, poi unica superstite al mondo, in grado di produrre botti e tini di ogni quantità, formato e specie legnosa, dopo la grande crisi degli anni Ottanta che ha fatto chiudere tutte le altre grandi industrie di botti Europee.

Le grandi industrie di botti non sono da confondere con le industrie specializzate nella costruzione dei barili (barriques), poichè c'è un'enorme differenza costruttiva tra la botte e il barile. Il barile è di semplice costruzione perchè ha la sola curva delle doghe, mentre la botte ha da 4 a 6 (se ovale) curve di difficilissimo ma indispensabile coordinamento.

La regola del mestiere (L'Arte del maestro Bottaio) insegna che la botte deve essere assolutamente costruita con la doppia curvatura dei fondi, l'unico modo per contenere perfettamente la spinta del contenuto (principio della diga).